Condizioni generali
Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito “Condizioni Generali”) delle società operative del Gruppo Basara controllate da BASARA HOLDING SRL (di seguito, complessivamente intese il “Gruppo Basara” e, singolarmente e di volta in volta considerate in base al singolo rapporto contrattuale perfezionato, il “Venditore”) di cui la prima è titolare del sito https://basaramilano.it/it/ (di seguito, il “Sito”), si applicano a tutti i contratti stipulati da un consumatore o da un professionista (di seguito il “Cliente”) con il singolo Venditore, con riferimento alla merce in vendita presso il Sito riferibile al Gruppo Basara stesso. Il contratto che di volta in volta verrà perfezionato tra il Venditore ed il Cliente (di seguito il “Contratto”) sarà regolato esclusivamente dalle presenti Condizioni Generali.
Modalità di conclusione del Contratto e dati forniti
1) Il Contratto stipulato tra il Venditore ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte del Venditore (di seguito, l’”Ordine”). Effettuando l’Ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui/lei fornite con il presente documento e/o durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e le clausole di pagamento di seguito trascritte.
Durante il processo di ordine, sarà inoltre richiesto al Cliente di fornire alcune informazioni, come i dati anagrafici, l’indirizzo ed alcuni dati di fatturazione. Il Cliente dichiara e garantisce al riguardo, sollevando il Venditore e Gruppo Basara da ogni responsabilità possa derivarne, che tutte le informazioni fornite saranno aggiornate e corrette.
2) Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale ovvero non effettua l’acquisto indicando in fase di acquisto e/o iscrizione un riferimento di Partita IVA come definito all’articolo 3, comma 1, lettera a) del Codice del Consumo – di seguito il “Consumatore”), una volta conclusa la procedura d’acquisto online sarà cura del Venditore inviare via posta elettronica copia delle presenti Condizioni Generali in formato .pdf che il Cliente provvederà a stampare o salvare e comunque conservare, nel rispetto di quanto previsto nel vigente Codice del Consumo sulle vendite a distanza.
3) Il Cliente riconosce ed espressamente accetta che per acquistare bevande alcoliche deve aver compiuto almeno il diciottesimo anno di età. Il Cliente pertanto, nell’atto di portare a termine l’Ordine che contiene bevande alcoliche, dichiara espressamente e garantisce di essere maggiorenne assumendosi ogni relativa responsabilità. Il Venditore si riserva in ogni caso la facoltà di accertare l’età del Cliente in fase di elaborazione dell’Ordine nonché in fase di consegna. In caso di accertata mancanza del suddetto requisito non si provvederà a processare l’Ordine e/o alla consegna delle bevande alcoliche.
4) Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale del Venditore e di Gruppo Basara per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione da parte del Venditore, anche parziale, dell’Ordine.
Modalità di acquisto
5) Il Cliente può acquistare solo i prodotti nel catalogo elettronico al momento dell’inoltro dell’Ordine e visionabili online sul Sito così come dettagliatamente descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto potrebbe non essere perfettamente e completamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. Il Cliente può in qualsivoglia momento richiedere maggiori informazioni utilizzando i contatti indicati sul Sito.
6) Il Venditore si riserva in ogni caso di inserire informazioni ulteriori e/o condizioni particolari all’interno delle schede informative dei prodotti. Il Cliente riconosce ed espressamente accetta che tali indicazioni eventualmente contenute nelle suddette schede informative prevarranno sulle presenti Condizioni Generali.
7) La corretta ricezione dell’Ordine è in ogni caso confermata dal Venditore mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà il riepilogo dell’Ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con il Venditore. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte nel presente documento.
8) Nel caso di mancata accettazione dell’Ordine, il Venditore garantisce tempestiva comunicazione al Cliente via telefono e/o via posta elettronica.
Modalità di pagamento
9) Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito (se riconosciuta ed approvata dal Venditore o dal Gruppo Basara) o paypal.
10) Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento carta di credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato. L’importo relativo alla merce evasa, anche parzialmente, verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento della conclusione e accettazione da parte del Venditore dell’Ordine.
10.1) In caso di annullamento dell’Ordine e in caso di mancata accettazione dello stesso da parte del Venditore, verrà senza indugio richiesto contestualmente dal Venditore stesso l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l’annullamento della transazione, il Cliente riconosce ed espressamente accetta che in nessun caso il Venditore o il Gruppo Basara potranno essere ritenuti responsabili per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.
10.2) Il Venditore si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, il Venditore si riserva la facoltà di non accettare l’Ordine.
10.3) In nessun momento della procedura di acquisto il Venditore o il Gruppo Basara sono in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati. In nessun caso il Venditore o il Gruppo Basara potranno quindi essere ritenuti responsabili per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati.
Acquisto in qualità di professionista o impresa
11) Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura contattando il Venditore tramite email comunicando i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA e il codice destinatario. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato e trasmesso tramite il sistema di interscambio con l’Agenzia delle Entrate. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla in seguito. Se si opta per questa modalità è necessario ricordare che il professionista non è più considerato come Consumatore, e pertanto non potrà beneficiare dei diritti riservati ai consumatori dalla normativa applicabile.
Modalità e spese di consegna
12) Per ogni ordine effettuato online, il Venditore emetterà ricevuta del prodotto spedito, ai sensi delle vigenti disposizioni. Per l’emissione della ricevuta fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’Ordine. Nessuna variazione in ricevuta sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
13) I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’Ordine. Nulla è dovuto in aggiunta dal Cliente rispetto al totale dell’Ordine.
14) Nessuna responsabilità può essere imputata al Venditore o al Gruppo Basara in caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine o nella consegna di quanto ordinato.
15) Al momento della consegna della merce da parte del Venditore, il Cliente è tenuto a controllare che il numero e la natura dei prodotti in consegna; eventuali divergenze dall’Ordine effettuato devono essere necessariamente contestate, a pena di decadenza, entro 2 ore durante gli orari di servizio dell’attività.
16) Nel caso di impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’Ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso il punto di vendita del Venditore.
17) Le spese sono interamente a carico del Cliente e verranno indicate al momento dell’inserimento da parte di quest’ultimo, di tutti i dati richiesti, tra cui quelli relativi alla destinazione dei prodotti. Pertanto il Cliente riconosce ed espressamente accetta che soltanto una volta completata la compilazione dei campi obbligatori, verrà evidenziato il costo definitivo della spedizione. Qualsivoglia costo indicato dal Venditore in precedenza dovrà invece essere considerato indicativo e suscettibile di variazioni.
18) Il Venditore garantisce la spedizione di tutti i prodotti freschi solo nei territori delineati sul sito https://basaramilano.it/it/, mentre per tutti gli altri prodotti (merci non deperibili) verrà garantita la spedizione sul territorio nazionale italiano tramite corriere.
Diritti di recesso del Consumatore
Quanto segue non trova applicazione con riferimento ai prodotti alimentari in relazione ai quali si rinvia a quanto di seguito precisato nelle presenti Condizioni Generali.
19) Ai sensi del Codice del Consumo se il Cliente è un Consumatore, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
20) Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni.
Il periodo per esercitare il diritto di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico della merce.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare in forma scritta il Venfitore utilizzando i contatti presenti sul Sito, della sua decisione di recedere dal Contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, via PEC o posta elettronica).
Per rispettare il termine di recesso, il Cliente deve inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Se il Cliente recede dal presente Contratto, il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente tutti i pagamenti che questo ha effettuato nei confronti del Venditore, comprensivi dei costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore sia stato informato della decisione del Cliente di recedere dal Contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento già usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Venditore garantisce che il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il Cliente riconosce ed espressamente accetta che il Venditore avrà la facoltà di sospendere il suddetto rimborso fino al ricevimento della merce.
Il Cliente dovrà rispedire i beni o consegnarli al Venditore senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato al Venditore l’intenzione di recedere dal Contratto.
La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e con gli imballi originali (buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia. Come previsto dall’art. 57, comma 2 del Codice del Consumo, il Cliente sarà responsabile della diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione della stessa diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento della merce.
21) Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
a) il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
b) a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente;
c) la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino del Venditore, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
d) in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
e) il Venditore o il Gruppo Basara non risponderanno in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
22) Fatto salvo quanto previsto nel presente Contratto e all’art. 57, comma 2 del Codice del Consumo, il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato tramite procedura di storno dell’importo a mezzo Bonifico Bancario o tramite il sistema di pagamento Stripe. Nel caso del bonifico bancario, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie con codice IBAN sulle quali ottenere il rimborso (Conto Corrente dell’intestatario della fattura).
23) Eccezioni al diritto di recesso ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo.
Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 del Codice del Consumo per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:
– ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna;
– ordine di servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari (incusi alcolici, vini e bevande in genere).
Garanzie e limitazione di responsabilità del Venditore
Quanto segue trova applicazione con riferimento alla vendita di tutti i prodotti ad esclusione di alcuni prodotti in relazione ai quali i termini in tema di garanzie potranno variare a causa della loro natura deperibile o in quanto soggetti a scadenza in un termine più breve di quello previsto di seguito in generale.
24) Tutti i prodotti venduti dal Venditore sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Codice del Consumo. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o la ricevuta che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF. L’esercizio della Garanzia può prevedere la richiesta di assistenza ai Centri Assistenza Autorizzati presenti sul territorio e/o seguire le modalità eventualmente illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.
25) La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti dal Venditore.
26) La garanzia di 24 mesi ai sensi del Codice del Consumo si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, il Venditore provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del Contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Codice del Consumo al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti dal Venditore.
La garanzia si riferisce solo ai Clienti che hanno acquistato un prodotto sul Sito e non è cedibile o trasferibile ad eventuali successivi acquirenti.
La garanzia non comprende i danni originati da cause comunque sottratte al controllo del Venditore quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, l’usura dei prodotti, la negligenza ed il non corretto uso.
27) Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
28) Le sostituzioni in caso di prodotto non funzionante alla consegna avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
29) Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), il Venditore potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’importo pagato tenendo conto dell’uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
30) I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto al Venditore e al Gruppo Basara per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
31) Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto (ARP) che dovrà essere indicato all’esterno dell’imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.
32) Il Venditore ed il Gruppo Basara non assumono alcuna obbligazione e non prestano alcuna garanzia ulteriore rispetto a quelle espressamente previste nelle Condizioni Generali.
In nessun caso il Venditore ed il Gruppo Basara potranno essere considerati responsabili con riferimento a qualsivoglia conseguenza pregiudizievole possa derivare al Cliente dal, o in connessione al, Contratto.
Il Venditore ed il Gruppo Basara non sono in ogni caso responsabili per danni diretti ed indiretti di qualsiasi genere e natura ed a qualsiasi titolo generati direttamente dal Cliente, suoi aventi causa o da eventuali terzi. Sono salvi i limiti inderogabili di legge.
In nessun caso ed in relazione a contestazioni di qualsiasi tipo e natura avanzate dal Cliente o da eventuali soggetti terzi, il risarcimento del danno complessivo, da danno emergente o lucro cessante ovvero da danno non patrimoniale, dovuto dal Venditore e/o da Gruppo Basara al Cliente, potrà eccedere il prezzo pagato dal Cliente stesso per l’Ordine.
Diritti di proprietà intellettuale e industriale
33) Il Venditore informa che il Sito, così come tutti i marchi e segni distintivi utilizzati dal Venditore e dal Gruppo Basara in relazione alla vendita dei prodotti, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano, dei contenuti del Sito, dei marchi e dei segni distintivi utilizzati dal Venditore o dal Gruppo Basara (quali, a titolo esemplificativo le opere, le immagini, le fotografie, i disegni, i dialoghi, le presentazioni, le musiche i suoni, i video, la grafica, i colori, le funzionalità ed il design del Sito).
34) Il Venditore o il Gruppo Basara non assumono nessuna responsabilità in merito ai marchi e agli altri segni distintivi che appaiono sui prodotti da essa commercializzati sul Sito, rispetto ai quali il Cliente non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del Contratto.
Legge applicabile e Foro competente
35) Il rapporto tra il Cliente ed il Venditore ed il Gruppo Basara è regolato dalla Legge Italiana. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra Basara ed il Cliente con riferimento ad interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali, dell’Ordine o del Contratto sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano, con espressa esclusione di ogni Foro concorrente.